Finanza. Bobba (Pd): “Tre proposte al governo Letta per correggere il sistema finanziaro”

LetteraLettaCS-BOBBA-letteraLettafinanza-20ottobre“Come Deputati dell’Intergruppo per la Finanza Sostenibile abbiamo deciso di inviare al Presidente del Consiglio Enrico Letta alcune proposte per correggere il sistema finanziario, affinché il semestre di Presidenza italiano del Consiglio dell’Unione Europea dia il maggiore impulso possibile per un’Europa non più ingabbiata solo nelle politiche di rigore, ma capace di costruire nuove opportunità di lavoro per i giovani e di accrescere la qualità del vivere di tutti, con particolare riguardo ai ceti sociali più deboli e agli esclusi”: lo afferma l’On. Luigi BOBBA (PD), promotore e coordinatore dell’Intergruppo per la Finanza sostenibile, tra i firmatari della lettera aperta al Presidente Letta in vista della sua comunicazione alla Camera di martedì 22 ottobre.
“Siamo convinti – prosegue l’On. Luigi BOBBA (PD) – che gli straordinari sforzi per far ripartire l’economia e lottare contro la disoccupazione rischiano di essere vanificati se non si agisce con decisione per correggere gli attuali limiti del sistema finanziario”.
Spiega l’On. Luigi BOBBA (PD): “Tre sono le proposte che abbiamo formulato: sostenere a livello europeo l’introduzione di una piccola tassa su tutte le transazioni finanziarie (5 per 10.000) che modifichi la struttura degli incentivi rendendo non più redditizia l’attività speculativa del trading ad alta frequenza. Secondo, sostenere le proposte di legge per tornare alla separazione tra banca commerciale e banca d’affari. Infine, chiediamo di sostenere la causa della ‘biodiversità’ bancaria; i dati dimostrano che le banche con una mission diversa da quella della massimizzazione del profitto (come le banche di credito cooperativo, le casse rurali, le banche popolari fedeli alla loro tradizione costitutiva e le banche etiche) hanno prestato per una quota largamente maggiore dei loro attivi a cittadini ed imprese e hanno evitato comportamenti speculativi”.
On. Luigi BOBBA
Deputato PD
Coordinatore dell’Intergruppo per la finanza sostenibile