Il Forum Nazionale del Terzo settore a congresso il 15 dicembre a Roma

La federazione festeggia 20 anni di attività, Per l’occasione interverranno Giuseppe Guzzetti, il ministro Giuliano Poletti e il sottosegretario Luigi Bobba . Atteso anche il premier Gentiloni.

Vent’anni fa nasceva il Forum Nazionale del Terzo settore, che con il tempo è cresciuto e oggi racchiude 80 organizzazioni nazionali e si è strutturato territorialmente. In occasione dell’anniversario, il Forum per il 15 dicembre, oltre a convocare l’assemblea annuale, ha organizzato l’evento «Venti di partecipazione» (inizio ore 10, Centro Congressi Frentani , Via Frentani 4, Roma), che coinvolge i soci del Forum in un momento partecipativo ufficiale, ma è aperto anche al pubblico, ai rappresentanti istituzionali e ai media.

Dopo la relazione introduttiva della portavoce Claudia Fiaschi e i saluti di Giuliano Poletti, ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, e di Giuseppe Guzzetti, presidente Acri, sarà presentato il report «Il Terzo settore e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile». Si tratta del primo rapporto del Forum che presenta l’impegno degli associati a promuovere gli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 dell’Onu. Sempre in mattinata, il Forum lancerà un nuovo strumento: il Codice di Qualità e Autocontrollo (Cqa) che comprende linee guida per le organizzazioni aderenti.

Realizzato con il coordinamento di Marco Frey (Scuola Superiore di Studi Universitari e di Perfezionamento Sant’Anna di Pisa), il Codice rappresenta un modello di riferimento di cui i soci potranno volontariamente avvalersi per autocertificare la qualità e la trasparenza del loro impegno nel Terzo settore. Alla fine della mattina si terrà la tavola rotonda con Luigi Bobba (sottosegretario del ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali), Carlo Borgomeo (presidente Fondazione Con Il Sud), Enrico Giovannini (Portavoce ASviS), Ilario Moreschi (Consulta Volontariato presso il Forum), Eleonora Vanni (Coordinatore Consulta Economia sociale presso il Forum), Giancarlo Moretti (Coordinatore Consulta Aps presso il Forum), Stefano Tabò (Presidente Csvnet). È stato invitato anche il premier Paolo Gentiloni.

http://www.corriere.it/buone-notizie/17_dicembre_09/forum-nazionale-terzo-settore-congresso-15-dicembre-roma-85e4253a-dd01-11e7-be31-5cb36fd0847a.shtml