La riforma del sistema delle autonomie locali – Web Magazine

Cari amici,
desideriamo portare alla vostra attenzione il nuovo numero del web magazine del Partito Democratico del Piemonte interamente dedicato al dibattito intorno al riordino delle autonomie locali. |Si intitola “La riforma del sistema delle autonomie locali Province, piccoli Comuni e comunità montane: costo o risorsa?” e intende proporre una serie di interventi qualificati da un punto di vista politico-istituzionale nonché tecnico-giuridico. Si tratta di un contributo alla discussione, pur sapendo che stiamo camminando sulle ‘sabbie mobili’, dal momento che si tratta di materia incerta e suscettibile di repentini cambiamenti.

Proprio questa settimana il Consiglio regionale ha approvato la legge n. 162. Dalla Giunta regionale ci saremmo aspettati più coraggio nel dare riferimenti certi al sistema, che non e’ in grado di autodeterminarsi. Sarebbe servita una maggiore definizione dei criteri per le Unioni dei Comuni e riferimenti precisi agli ambiti territoriali per le politiche di sviluppo della montagna. Abbiamo però apprezzato alcune soluzioni come la salvaguardia dell’esperienza dei consorzi socio-assistenziali e l’attenzione ai dipendenti delle Comunità montane.

Siamo convinti che il tema del riordino delle autonomie locali non sia cosa per addetti ai lavori e che i cittadini abbiano maturato la consapevolezza che è vitale avere un sistema della pubblica amministrazione meno invasivo, ma più efficiente e moderno, perché solo così sarà possibile liberare risorse per i servizi e per sostenere l’economia.

Crediamo che, Al di là della stretta attualità, servano strumenti di approfondimento che aiutino il Partito a costruire le proprie posizioni e speriamo che questo web magazine possa essere da voi giudicato come strumento utile.

Gianfranco MORGANDO, Segretario Regionale PD Piemonte

Aldo RESCHIGNA, Presidente Gruppo Regionale PD