LO.V – Lavoro e Orientamento. Job day e mestieri a Vercelli

“LO.V – Lavoro e Orientamento. Job day e mestieri a Vercelli”: il 27 e 28 aprile p.v., dalle 9 alle 14, a Vercelli all’EX-18 di Viale Garibaldi, sarà un’occasione importante per fare colloqui con aziende e consegnare, dopo averlo perfezionato con esperti del settore, il proprio CV.

“Abbiamo pensato ad un’iniziativa incentrata sull’orientamento ed inserimento nel mondo del lavoro, tematiche che stanno molto a cuore a questa amministrazione – spiega l’ass. Andrea Raineri – è un’occasione soprattutto per i giovani che in questo momento storico si trovano in grande difficoltà”.

I locali dell’ex-18 saranno trasformati in padiglioni con aree dedicate, in entrambe le giornate sarà a disposizione un’Area Desk, dove trovare informazioni sul lavoro, saranno presenti: l’Informagiovani di Vercelli, il Centro per l’impiego, Coverfop, Formater, JobAdvisor ed inoltre Aziende private e Agenzie per il lavoro.

Nelle specifico, il 27 aprile, giornata più incentrata sull’orientamento, ci saranno un’Area Laboratori ed un’Area Workshop. Nell’area laboratori sarà possibile vedere dei professionisti all’opera, scoprendo così i segreti di un mestiere: domotica, estetica, arte bianca, sala bar e animazione turistica. Per partecipare al laboratorio sul turismo è necessaria la preiscrizione, non esitate a contattare l’Informagiovani. Nell’Area Workshop, invece, sarà possibile incontrare le aziende che presenteranno le loro metodologie di reclutamento e selezione del personale, partecipare a brevi seminari che illustreranno come si costruisce un CV in italiano e in inglese, avere notizie sulla rete Eures. Si potrà anche scoprire come poter trovare un tirocinio estivo nell’ambito turistico ed anche documentarsi sulla possibilità di diventare volontario del Servizio Civile a Vercelli.

Il 28 aprile, sarà allestita l’Area one-to-one, dove i candidati potranno incontrare aziende per provare colloqui di lavoro o lasciare il proprio CV. Ci saranno sia aziende individuate dal Centro per l’Impiego, che faranno colloqui a coloro che precedentemente si saranno candidati sul sito del CPI, sia aziende ad accesso libero incontreranno tutti coloro che si saranno registrati al sito www.vercelligiovani.it.

A concludere sarà messa in funzione l’Area Talk dove sarà possibile ascoltare tre storie significative di lavoro nell’”Italia 2.0”, con una tavola rotonda sul tema “Le politiche attive per il lavoro: integrare od innovare? Dalle criticità alle reti” che prevede, tra gli interventi, l’apporto del sottosegretario di Stato al Lavoro, Luigi Bobba e il contributo di Gianna Pentenero, Assessore al Lavoro e Formazione della Regione Piemonte.

L’ingresso è aperto a tutti con registrazione: per evitare la coda si consiglia di registrarsi sul sito www.vercelligiovani.it nella sezione LO.V e rimanere in contatto per gli aggiornamenti sulle aziende partecipanti.