Nasce il Servizio Civile Universale. Bobba: “Un’occasione di impegno civico e una strada per trovare lavoro”

È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale uno dei Decreti legislativi previsti dalla legge di riforma del Terzo settore (la legge delega n.106/2016), ovvero il decreto che istituisce il Servizio Civile Universale (SCU).

Il Servizio Civile Universale (non più Nazionale come nel passato) è uno strumento di cittadinanza attiva che si rivolge a tutte le ragazze e i ragazzi dai 18 ai 28 anni, è svolto su base volontaria da cittadini italiani e cittadini comunitari ma la partecipazione è estesa anche ai giovani stranieri regolarmente soggiornanti in Italia. Vengono ampliati i settori di intervento: dall’assistenza alla promozione ambientale e culturale, fino all’agricoltura sociale e in zone di montagna. Il periodo di volontariato può avere una durata variabile tra gli otto e i dodici mesi e svolgersi in Italia, oppure all’estero. L’impegno orario richiesto ai volontari  consiste in  venticinque ore settimanali complessive, per un monte ore massimo di 1.145 ore per i percorsi annuali e di 765 ore per quelli di otto mesi. È riconosciuto un assegno mensile per il servizio svolto che non incide sullo stato di disoccupazione.

http://www.nuovasocieta.it/politica/nasce-il-servizio-civile-universale-bobba-unoccasione-di-impegno-civico-e-una-strada-per-trovare-lavoro/