Paroquia Santo Eusébio INHASSORO—MOZAMBICO

Paroquia Santo Eusébio INHASSORO—MOZAMBICO

Carissimi Amici,
Quest’anno siamo stati benedetti dalla pioggia, dopo un assenza di quasi 3 anni, abbondanti piogge hanno dato speranza a tutta la gente, specialmente a coloro la cui sussistenza dipende dai frutti della terra.
Quest’anno la scuola é iniziata in anticipo perché a metà anno ci sarà il censimento e molti professori saranno coinvolti in questo esercizio.
La scuola Industriale Estrela do Mar sta crescendo con 2 nuovi corsi di elettricità e di contabilità a livello preuniversitario, quest’anno oltre 900 alunni che provengono da tutto il Mozambico frequentano il nostro complesso scolastico.
Inoltre quest’anno stiamo usufruendo di un importante progetto di formazione permanente Lavorare per Crescere realizzato dalle organizzazioni IPSIA-ACLI e Progetto Mondo Mlal, lo stesso progetto si occupa di fornire i macchinari per i nuovi corsi professionali per permettere ai ragazzi di essere ben preparati. Un equipe di formatori tutti i mesi da Maputo viene ad Inhassoro per seguire questa formazione con lo scopo di rendere tutti i docenti protagonisti per poter trasmettere con maggior entusiasmo le conoscenze teoriche e pratiche e migliorare l’organizzazione della scuola.
La nostra scuola da sempre attenta alla comunità e disponibile a mettere a servizio le proprie conoscenze, ed é proprio in quest’ottica che la scuola elementare ci ha chiesto di riparare i banchi. Cosi un pomeriggio al termine delle lezioni ci siamo visti arrivare un gruppo di bambini e ognuno portava con tutta la sua forza un banco da riparare. Sono piccole azioni, ma con un grande significato civico, insegnare a riparare i beni comuni é un segnale che la comunità vuole crescere, e noi come scuola partecipiamo a questo processo.
Anche le scuole materne sono ripartite dopo una formazione iniziale delle insegnanti. É bello incontrare bambini dagli occhi curiosi e con il sorriso sulle labbra che salutando tutti coloro che incontrano mentre vanno a scuola.
A fine febbraio sono stati benedetti i nuovi quadri della via Crucis, disegnati dal pittore mozambicano Simone Simbine, al termine della Messa con una solenne cerimonia i quadri sono stati presentati alla comunità e ogni venerdì si celebra questa devozione in preparazione alla Pasqua.
Tutta la comunità cristiana si sta preparando alla festa di Pasqua, i ragazzi con incontri, con ritiri, pellegrinaggi a piedi e con momenti penitenziali, inoltre un buon gruppo di catecumeni riceverà il Battesimo nella veglia del Sabato Santo.

S. Pasqua 2017

Con gratitudine vi ringraziamo per tutto quello che fate per noi, per la nostra Missione attraverso gesti concreti, preghiere e con la vostra amicizia. Vi auguriamo che possiate vivere una Santa Pasqua con la vostra famiglia e che il Cristo Risorto illumini sempre la vostra vita.

Don Pio, Seminarista Nelson e Caterina