SABATO 27 OTTOBRE 2012 – Ore 9.00 – LE TRASFORMAZIONI SOCIALI. RIFORMA DEL WELFARE TRA DIRITTI E SOSTENIBILITÀ

Sabato 27 ottobre 2012, a partire dalle ore 9.00, presso la Sala Biginelli dell’ASCOM, in Via Laviny 27, a VERCELLI, si svolgerà il terzo incontro del ciclo “Verso dove? Cambiare l’Italia, missione storica del PD”, promosso dalla Scuola di formazione del Partito Democratico del Piemonte.|
L’On. Luigi BOBBA (Deputato del PD, Vice Presidente Commissione Lavoro), Gianfranco MAROCCHI (Presidente Consorzio nazionale Idee in Rete) e Diego BRIGNOLI (Presidente del Consorzio Servizi Sociali del Verbano) discuteranno del tema “Le trasformazioni sociali. Nuovi modelli di welfare tra garanzia dei diritti e sostenibilità”.

Come riformare il sistema di welfare europeo, tratto distintivo della nostra civiltà, continuando ad assicurare un insieme di garanzie unico al mondo, ma anche facendo i conti con la difficile sostenibilità finanziaria e l’armonizzazione con l’intervento privato? La riorganizzazione dei sistemi di welfare sanitario e sociale ha seguito, negli ultimi 25 anni, un modello a carattere prevalentemente istituzionale e assistenziale, a costi crescenti e ormai insostenibili. Dal modello tradizionale di welfare assistenziale recentemente si è venuto sempre più affermando un welfare dei consumatori, utenti di aziende ed organismi erogatori di prestazioni. In questo scenario si colloca la sfida di definire il ruolo pubblico e l’interazione con il privato.