Servizio civile: Bobba, ci siamo ispirati al Trentino

È stato il Servizio civile universale provinciale trentino a dare il nome al nuovo Servizio civile nazionale. Il sottosegretario del ministero del lavoro e delle politiche sociali, Luigi Bobba, nel suo intervento oggi a Trento al convegno sulla riforma del Terzo Settore, ha riconosciuto la “vitalità delle realtà associative e del volontariato del Trentino”. “Ci siamo ispirati a una terra come quella trentina – ha detto poi a margine – dove le reti associative, mutualistiche e cooperative hanno una capacità di migliorare la qualità di vita dei cittadini più deboli e, più in generale, la qualità di vita di tutti, che certamente rappresentano l’obiettivo di fondo della legge 106/2016″.
“Il nostro territorio – ha evidenziato l’assessore alla salute e politiche sociali Luca Zeni – è sempre stato attivo e attento alle politiche di welfare, con una forte presenza del cooperativismo e del volontariato, storicamente vivi e centrali nel nostro sistema”.

http://www.ansa.it/trentino/notizie/2017/10/06/servizio-civile-bobba-ci-siamo-ispirati-al-trentino_d3710acd-dbc2-4d5b-b6a1-d318e5733ea2.html