Venerdì 30/8. “ITALIA 2020 RIPARTIRE DAI COMUNI”. Incontro con il Ministro Graziano DELRIO (Vercelli, ore 18.00)

CS-DELRIO-Vercelli-italia2020Venerdì 30 agosto, alle ore 18.00, in Via Lamporo 6 (Rione Cappuccini – Cortile Cooperativa), a Vercelli, il Partito Democratico organizza un incontro pubblico sul tema “ITALIA 2020 RIPARTIRE DAI COMUNI”. 

Il Ministro per gli Affari regionali e le autonomie Graziano DELRIO sarà intervistato da Carlo CERRATO (Caporedattore Tgr3 Piemonte) e da Roberta MARTINI (Caposervizio La Stampa di Vercelli).

Introduce l’On. Luigi BOBBA (Commissione Bilancio della Camera dei Deputati)

Saluto di Maura FORTE (Segretario provinciale PD Vercelli)

Graziano DELRIO è Ministro per gli Affari Regionali e le Autonomie nel Governo presieduto da Enrico Letta. Dal 26 giugno ha ricevuto anche la delega per lo sport.

Nel 2004 Delrio è eletto sindaco di Reggio Emilia al primo turno con il 63,2% dei voti, divenendo il primo sindaco di Reggio dal 1945 a non aver militato nel PCI. Riconfermato nel 2009, è stato vicepresidente dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI), dal 2005 al 2011, quando, il 5 ottobre, ne è stato eletto presidente, succedendo così a Sergio Chiamparino ex sindaco di Torino. Ha fondato e presieduto l’Associazione Giorgio La Pira con cui ha promosso numerose iniziative culturali ed allacciato rapporti con il Medioriente. Alle primarie del 2012 Graziano Delrio ha appoggiato Matteo Renzi, ed è considerato uno dei politici più vicini al sindaco di Firenze.

Nell’incontro in programma a Vercelli il 30 agosto si discuterà del provvedimento del Governo varato a fine luglio che prevede il riordino delle autonomie locali e la cancellazione delle Province, della necessità di abolire il patto di stabilità per i piccoli Comuni nonché delle sorti che attendono il Governo nelle prossime difficili settimane.